FAQ

La sezione F.A.Q. del sito è finalizzata a fornire un servizio di assistenza per gli utenti del C.E.T.

Le risposte fornite hanno l'obiettivo di ampliare le informazioni a disposizione degli interessati ma non possono avere valore legale o di prova in sede di giudizio. Ricordiamo che le risposte date non possono esaurientemente risolvere i problemi esposti. Le stesse sono infatti fornite in base alla sola conoscenza di quanto esposto nella domanda ed in forma forzatamente concisa.


4. Quali dati inserire nel C.E.T.


4.9 Cos'è il codice ATECO?

La classificazione delle attività economiche Ateco è una tipologia di classificazione alfa-numerica, con diversi gradi di dettaglio, adottata dall’Istat, Istituto Nazionale di Statistica [www.ista.it] per le rilevazioni nazionali di carattere economico.

A partire dal 1° gennaio 2008 l'Istat ha adottato la nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2007.
All'interno del questionario del C.E.T. l'utente viene guidato nella scelta e selezione del codice ATECO di riferimento.
E' possibile, comunque, scaricare il volume integrale della classificazione all'interno del sito dell'ISTAT.

Le aziende che hanno già provveduto all’inserimento dei propri dati aziendali, devono procedere all’aggiornamento della classificazione ATECO/NACE dove richiesto.
Per delle tabelle di raccordo tra l'ateco 2002 e l'ateco 2007 è possibile sempre consultare il sito dell'istat. (Tabelle raccordo).